TELERILEVAMENTO



 

 

 

 

 

Perchè è utile l'osservazione della Terra dallo spazio?

 

  • Perchè negli ultimi anni sono stati lanciati satelliti per l'osservazione della Terra con eccellenti caratteristiche per lo sviluppo di applicazioni operative e servizi commerciali quali sensori ottici con risoluzione spaziale al di sotto del metro, sensori ottici di tipo iper-spettrale e sensori radar capaci di fornire informazioni cartografiche e topografiche di grande dettaglio;
  • Perchè è diventata crescente la  necessità , da parte di entità pubbliche e private, di utilizzare dati distribuiti geograficamente sottoforma di nuovi prodotti, progetti e servizi basati sulle più recenti tecnologie spaziali (telerilevamento, telecomunicazioni e navigazione).
  • I prodotti derivati dai dati satellitari di telerilevamento possono essere trasmessi in tempo reale attraverso Internet ed attraverso i sistemi di telecomunicazione ed essere geolocalizzati sul terrorio usufruendo della attuale precisione derivante dai sistemi di navigazione e posizionamento satellitare.

 I dati satellitari sono facilmente fruibili

 

  • La grande quantità e varietà di dati disponibili attualmente può essere resa fruibile tramite l'integrazione in un Sistema Informativo Territoriale (SIT/GIS). Tale tecnologia fornisce un supporto per qualsiasi attività di archiviazione, indicizzazione, analisi, visualizzazione e modellizzazione di dati sul territorio.
    La tecnologia GIS è fortemente maturata negli ultimi trent'anni attraverso sviluppi che hanno portato a nuove funzionalità quali l'integrazione di dati di vario tipo e formato fino alla gestione di banche dati esterne tramite lo sviluppo di strumenti specifici.

 I nostri campi di applicazione.

 

  • Monitoraggio e Gestione nelle seguenti aree applicative

Aree Agricole, Aree forestali, Parchi e giardini, Prevenzione e rischio incendi, Urbanistica, Rete stradale e ferroviaria, Trasporti Zone costiere, Batimetria, Navigazione, Inquinamento, Pesca, Prevenzione e Rischio idro-geologico, Prevenzione Rischio sismico, Subsidenza Aree protette.

  • Cartografia

Tematica
Modelli digitali del terreno
Catasto
Reti idriche ed elettriche
Telecomunicazioni

  • Altre applicazioni

Esplorazione mineraria
Geo-marketing
Turismo
Assicurazioni

Gestione del segmento a terra

Progettazione e implementazione
Processamento di base
Archiviazione dati
Gestione di missioni
Supporto utenti
Cataloghi dati
Strumenti SW di processamento dati
Calibrazione e validazione dati

  •    Gestione progetti

Ricerca e sviluppo
Applicazioni e servizi operativi